COLLE del SOMMEILLER - xXx Bikers Group

Vai ai contenuti
IL PERCORSO: percorso A/R. La strada carrozzabile più alta d’Europa che vi permette di raggiungere il Colle del Sommeiller a 3.009 m di altezza.
La strada, aperta nel solo periodo estivo salvo permanenza di neve, è soggetta a pedaggio per le auto ed è chiusa al traffico motorizzato il giovedì dal 1/7 al 30/9 quindi si consiglia di percorrerla in tale giornata per evitare di respirare la polvere delle numerose moto che percorrono la strada.
Con partenza dalla stazione ferroviaria di Bardonecchia, raggiunta con il treno da Torino tramite il Sfm con trasporto bici si seguono le indicazioni per Rochemolles che si raggiunge con strada asfaltata, la strada diventa poi sterrata e le pendenze aumentano ma con fondo molto regolare e si prosegue per la diga di Rochemolles senza possibilità di errore in quanto vi è unica strada in salita.
Poco dopo la diga, sulla destra vi è una deviazione ben segnalata per la Decauville, strada che volendo si può percorrere come variante per la discesa o per unire, per i più allenati o i più folli, il giro qui descritto a quello della Galleria dei Saraceni/Jafferau.
Proseguendo in salita si raggiunge con piccola deviazione sulla sinistra il Rifugio Scarfiotti dove è possibile una piccola pausa ristoratrice. L’unica strada continua a salire con fondo abbastanza regolare fino ai mt 2600 di Pian dei Frati dove il fondo diventa sconnesso e le pendenze aumentano, ma ormai non è più tempo di ripensamenti..
Alla fine la fatica degli ultimi 400 mt di dislivello viene ampiamente ripagata dal paesaggio che si ammira dal Colle del Sommeiller, posto al confine italo-francese, dell’omonimo Lago ormai ridotto a una pozzanghera, delle vette circostanti e dei resti del ghiacciaio una volta più esteso.
Discesa per la stessa strada dell’andata da percorrere con molta prudenza fino ai 2600mt di Pian dei Frati per il fondo sconnesso proseguendo fino a Bardonecchia-stazione  con possibilità di rientro differente tramite Decauville, strada sterrata.

Giro: A / R con variante (Decauville)
Partenza & Ritorno: BARDONECCHIA (TO)