LAGO DI CIGNANA - xXx Bikers Group

Vai ai contenuti
IL PERCORSO: percorso ad anello. Dall'autostrada Torino - Aosta prendere l'uscita CHATILLON - SAINT VINCENT per poi prosesuire verso CERVINIA. In località ANTEY SAINT ANDRE' si parcheggia l'auto.  Da lì si parte proseguendo per le Loc. NAVILLOD, MAZOD, TUSON, MONGNOD, SEPTUMIAN, fino ad arrivare all'ALPE CHAVANNES, superato l'ALPE CHATELARD si imbocca la strada sterrata TORGNON - CIGNANA. Seguendo la traccia si passerà l'ALPE TZNTE' DE GUERRAZ, si sfiorerà il torrente PETIT MONDE, la LOC. GILLIAREY, il belvedere del MONTE ZERBION, la LOC. CORTINAZ SUPERIORE da dove si può ammirare il LAGO CORTINA in questa strada bianca di continui sali e scendi si arriverà finalmente al BACINO ARTIFICIALE CIGNANA (LAGO di CIGNANA). Qui ci si può fermare a fare una sosta al Rifugio JEAN BARMASSE, ottima cucina! Finita la pausa ristoro si prosegue prendendo la STRADA AGRICOLA DIGA CIGNANA, tenendo sempre il lago sulla sinistra e si prosegue ancora per qualche centinaio di metri in salita fino a raggiungere LA FINESTRA DI CIGNANA. Da questo punto in poi, tutta discesa inizialmente su Single Track (non per tutti) e un pezzo di portage / spintage su un sentiero ricoperto di sassi a seguito di una frana; FARE MOLTA ATTENZIONE. Il Single Track in seguito diventerà una strada bianca e si passeranno le località CROUX DE TZA', LIORTERE, ALPE TOMALEY, sbucando in LOC. CREPIN. Da qui seguendo la STRADA REGIONALE 46 DELLA VALTOURNENCHE in direzione BUISSON si arriva al punto di partenza chiudendo l'anello.
Giro: ANELLO
Partenza & Ritorno: ANTEY SAINT ANDRE' (AO)